mercoledì 26 settembre 2012

I Segreti Di Burden Hill - Riti animali

I Segreti Di Burden Hill - Riti animali
Evan Dorkin, Jill Thompson
Bao Publishing
Brossurato, 18x25, 184 pp. Colori
€ 16.00


Una serie ad episodi che non finisce.
Avrebbe senso se questo fosse il primo paperback di una serie, ma non sono riuscito a trovare conferme di questa ipotesi. Anzi, secondo la Wikipedia in inglese, al momento è stato pubblicato poco altro oltre a ciò che compone questo volume.
Peccato.
Peccato perché le trame horror funzionano, perché il fatto che i protagonisti siano i nostri animaletti da compagnia crea un piacevole cambio di prospettiva ed anche perché gli acquerelli di Jill Thompson sono piacevoli, non eccelsi, ma piacevoli. Quindi giudizio positivo su tutto, tranne per il fatto che il volume finisce proprio dopo aver messo le premesse per un significativo sviluppo della trama.

A me queste cose fanno un po' girare le scatole. Soprattutto se me ne accorgo solo dopo aver comprato il volume. Va detto a mio demerito che in rete qualche recensione questa cosa la dice (vedi Manga Forever) ed io, che pure mi sbatto tanto per cercare referenze prima dell'acquisto, non me ne sono accorto.
Va bene, speriamo che prima o poi esca il secondo volume... e che non finisca anche quello con un cliffhanger!

Nota importante sulla trama: il fatto che si tratti di animali parlanti non deve far pensare che si tratti di storie per bambini! Sono vere storie horror drammatiche e truculente. Per un pubblico adulto con la passione per gli animali domestici e gli acquerelli.

2 commenti:

  1. in questo caso la colpa del "mancato finale" è degli americani - credo sia un problema di vendite o di mancanza di tempo degli autori - ma in ogni caso quel poco che è uscito si legge bene, si regge anche da solo, e la mancanza di sviluppo (almeno nel mio caso) non mi è sembrata poi così importante. E considerando le premesse devo dire che l'esperimento è riuscito: storie ò truculente con protagonisti i cagnolini! Ricordo in particolare una delle prime, con la cagnina che cerca i cuccioli smarriti....quella da sola vale l'acquisto di tutti gli albi.
    (seconda classificata quella con le pecore)
    Dimostrazione che se si sa come raccontare, anche dalle premesse più stravagnati si può ricavare qualcosa di interessante.

    RispondiElimina
  2. Bao sta pubblicando Dark Horse Presenta in cui compaiono episodi inediti di Burden Hill:

    http://www.baopublishing.it/view.php?section=comicbooks&&id=110

    Saranno mai raccolti in volume?

    RispondiElimina