mercoledì 6 marzo 2013

Tre ombre

Tre ombre
Cyril Pedrosa
Edizioni BD
Brossura, 17x24, 272 pp. B/N
€ 16,00



Mi dispiace essere fumoso, ma questa storia merita di essere scoperta un po' per volta e quindi non posso dire troppo.

Una famigliola felice (padre, madre e figlioletto) vive in un mondo idilliaco, finché un giorno tre misteriose figure compaiono all'orizzonte ed iniziano un discreto stalking.
Mistero, inquietudine, ansia.
Da questa situazione di forte tensione avrà origine una fuga, lunga, articolata, distraente. Si affrontano molti pericoli per evitarne uno solo. E la scommessa è perdente: la minaccia non demorde, nonostante tutti i tentativi.
La vicenda ad un certo punto prende una piega strana, fantastica, onirica, magica. E c'è una resa dei conti finale, drammatica e struggente.

Lo spunto di trama di questo romanzo grafico ("aiuto, la graphic novel!" ma in effetti la storia è alquanto romanzesca) avrebbe potuto essere sviluppato in poche pagine. Ci sono degli ampi inserti intermedi che non hanno un vero legame con la trama principale. Per esempio una parte della fuga ha luogo su una grossa nave e potrebbe essere una storia a se stante, con i suoi protagonisti e le sue trame completamente slegati dal resto. Lo stesso vale per la vicenda dello strano vecchio che pratica oscure arti magiche. Scampoli di storie che vengono montati in sequenza e finiscono per portare ciascuno il suo contributo ad un'opera corposa ma per niente omogenea.

Il disegno di Pedrosa è molto suggestivo. Riesce a trasmettere con efficacia tanto la naturalezza e freschezza delle scene liete che il mistero, l'angoscia, la rabbia delle scene cruente, trattando le prime con uno stile molto cartoonesco e le seconde con una sintesi grafica che ricorda l'incisione, ma passando da un estremo all'altro in modo molto naturale e mantenendo una forte identità stilistica.

Di Cyril Pedrosa ho già recensito Autobio (qui), che ha una struttura ed uno spirito completamente diversi, ed ho in attesa sullo scaffale Portugal, che mi dicono essere molto bello. Insomma, Pedrosa si sta rivelando un autore molto interessante, dotato di grande versatilità ma anche decisamente appassionante.

1 commento:

  1. Ciao!
    Hai vinto un Liebster Award :-)

    http://fumettidicartarchivio.blogspot.it/2013/03/liebster-award.html

    Un caro saluto!

    RispondiElimina